top of page
RENDER E INTERNI

RENDER E INTERNI

Render di impiant: ecco cos’è


Il render di interni consiste in una rappresentazione grafica di ambienti industriali o residenziali, di un edificio o di un progetto edilizio di qualsiasi entità.

Il render è realizzato tramite software grafici specifici, che permettono di rappresentare il progetto come dovrebbe essere una volta completati i lavori di costruzione.


Il render di interni è utilizzato da progettisti, come architetti o ingegneri, per illustrare ai committenti quale sarà il risultato finale di un progetto, sia dal punto di vista del design e dell’aspetto visivo, sia dal punto di vista del funzionamento e dell’operatività.


Infatti, oltre a dare una rappresentazione di come sarà il progetto finale, il render può anche simulare il suo funzionamento operativo.

Ad esempio, il render può illustrare un impianto di illuminazione, permettendo di visualizzare dove saranno installati i punti luce, quali lampade saranno utilizzate e simulare l’illuminazione degli ambienti.


Altre tipologie di render possono rappresentare la disposizione e l’utilizzo degli infissi di un edificio, o la scelta dei materiali per le pareti e il pavimento.

Anche gli impianti interni di condizionamento e riscaldamento possono essere presentati al committente tramite render, il quale permette di visualizzare la posizione in cui verranno installati i macchinari ed i diffusori, e come questi si integrano nello spazio a livello estetico e funzionale.


Render di interni: cos’è e perché si fa


Il render di interni è una simulazione grafica di un progetto ancora da realizzare.

Si realizza a partire dal progetto classico, formato da piante, prospetti e schemi funzionali, i quali vengono trasformati in una illustrazione realistica del prodotto finale tramite degli appositi software grafici.


Il render di interni si utilizza per dare un’idea al committente di quale sarà il risultato finale del progetto e dell’ambiente dal lui richiesto, quindi è un potente strumento di comunicazione. Il render ha anche la funzione di individuare eventuali problemi di progetto e soluzioni per risolverli.


In generale, il render serve per:


· Comunicare ed illustrare il progetto ed il design dell’ambiente architettonico e funzionale al committente;


· Identificare eventuali problemi di progettazione prima dell’avvio dei lavori;


· Studiare la disposizione dei componenti dell’impianto o dell’ambiente, come stanze, mobili, infissi, macchinari e punti luce;


· Studiare l’utilizzo e la resa visiva di diversi materiali per le superfici degli ambienti, e come essi si integrano con i componenti o con il resto dell’ambiente esterno.


Un servizio per il cliente


Il render di un impianto si sviluppa per permettere al committente di un progetto di capire con anticipo se il progetto in questione sta rispettando le sue necessità.

Da ciò deriva che il progettista che realizza il render mette a disposizione del cliente la possibilità di richiedere modifiche al progetto prima dell’inizio dei lavori.


I vantaggi di un render di interni


Realizzare un render di interni porta i seguenti vantaggi:


· Realismo: i software grafici di ultima generazione realizzano render di progetti con un elevato grado di realismo, sia da punto di vista architettonico sia dal punto di vista funzionale.

I nuovi strumenti garantiscono una riproduzione visiva fedele dei materiali, dei colori, della disposizione delle luci e della resa del sistema e dello spazio;


· Velocità e praticità: un render permette di avere a disposizione un quadro completo e chiaro del prodotto finale in tempi relativamente brevi.

Anche le modifiche di progetto possono essere implementate con tempi ridotti, grazie alla visualizzazione grafica del prodotto;


Integrazione: grazie ai moderni software, è possibile integrare in un unico render tutti gli aspetti di un progetto o di un impianto, sia funzionali che estetici, in modo da avere un’idea del prodotto nel suo completo.

professionisti.

Marzulli Fabrizio

Eviplan

Orlandi Tommaso

Partner

Contatti

Via Luigi Canonica, 67 -

20154 Milano (MI)

+39 340 0984944

Grazie per averci contattato.

 

Eviplan srl | per l'energia e il valore immobiliare

BLOG

leggi i termini d'uso e l'informativa privacy


Via Della Moscova, 40/4 - 20121 Milano (MI) | P.iva 13402260965

online || 2024 by Eviplan srl - Fabrizio Marzulli

bottom of page