
DIREZIONE LAVORI
Direttore dei lavori: ruolo e mansioni
Il direttore dei lavori è un professionista incaricato dal committente di supervisionare la fase operativa di realizzazione di un progetto, cioè assicurarsi che i lavori siano svolti in accordo con le disposizioni progettuali e nel rispetto di tutte le norme applicabili.
La figura del direttore dei lavori è prevista dal codice degli appalti; il codice civile definisce il diritto del committente di un lavoro di accertarsi che l’opera sia realizzata secondo le sue esigenze, e permette al suddetto committente di delegare una persona, il direttore dei lavori, per supervisionare in sua vece.
Il committente può fungere da direttore dei lavori solo nel caso di appalti privati, oppure può nominare un direttore a sua discrezione.
Al contrario nel caso in cui il committente sia un ente pubblico, il codice degli appalti stabilisce che la nomina di un direttore dei lavori è obbligatoria.
Il decreto legislativo 36/2023 stabilisce che gli enti appaltanti devono affidare, esclusi casi straordinari, l’attività di direzione dei lavori ai propri dipendenti.
In Eviplan puoi trovare professionisti abilitati e qualificati, da scegliere per ricoprire il ruolo di direttore dei lavori.
Direttore dei lavori: responsabilità e ruolo
Il direttore dei lavori è una figura professionale tecnica che ha il compito di assicurarsi che i lavori per la realizzazione di un’opera vengano svolti in conformità delle specifiche di progetto e seguendo tutte le norme applicabili in ambito tecnico e nell’ambito dell’edilizia.
In poche parole il direttore dei lavori si occupa di coordinare e supervisionare la parte esecutiva del progetto.
Le sue responsabilità di controllo riguardano tre ambiti:
· Tecnico: deve assicurarsi che i lavori vengano svolti a regola d’arte seguendo il progetto e le norme tecniche in vigore nel settore;
· Amministrativo: deve provvedere a far rispettare tutte le prescrizioni nazionali e locali, in termini urbanistici e ambientali, e rappresenta l’intermediario tra gli enti amministrativi e chi realizza i lavori;
· Contabile: deve tenere traccia di tutti i materiali, la mano d’opera ed i servizi impiegati nel cantiere o in generale in ogni fase di realizzazione dei lavori.
Il direttore dei lavori deve anche supervisionare i costi di realizzazione e fare in modo che siano in linea con quelli previsti in fase preliminare.
Accettazione dei materiali
Uno dei compiti peculiari del direttore è la supervisione di tutti i materiali in ingresso al cantiere, e la loro accettazione.
In particolare, il direttore dei lavori deve:
· Eseguire controlli e prove sui materiali: le prove sui materiali sono dei test eseguiti per verificare la corrispondenza dei materiali ricevuti e utilizzati con quelli previsti in fase di progetto;
· Disporre campionamenti tramite provini di materiali, in modo da poter eseguire prove specifiche o analisi in laboratorio sui materiali;
· Verificare il rispetto delle norme ambientali: il direttore dei lavori deve assicurarsi che tutti i materiali introdotti in cantiere siano conformi alle norme ambientali; nel caso di materiali a rischio ambientale deve supervisionarne il corretto stoccaggio e uso, secondo le normative vigenti.
Dopo aver eseguito i controlli, il diretto dei lavori ha la facoltà di rifiutare dei materiali in cantiere.
Il rifiuto di un lotto di materiali può avvenire per i seguenti motivi:
· Presenza di difetti, rilevati al momento dell’ispezione o anche durante la fase di utilizzo;
· Materiali inadeguati, nel caso in cui i materiali non rispettino le specifiche definite in fase di progetto.
Nel caso di rifiuto di materiali, il direttore è tenuto a riportare la decisione e le motivazioni in un apposito giornale dei lavori.
Giornale dei Lavori
Il giornale dei lavori è un documento contabile in cui il direttore dei lavori riporta gli avanzamenti tecnici ed economici del progetto in fase di realizzazione.
Il giornale dei lavori deve essere compilato in modo costante utilizzando un supporto informatico, come stabilito dal decreto legge 36/2023, in modo da assicurare la sicurezza dei dati inseriti e la loro trasparenza.
Caratteristiche professionali
Il direttore dei lavori deve essere un professionista abilitato, che abbia una certa esperienza nel campo dei lavori edilizi e impiantistici.
In quanto supervisore della fase esecutiva, il direttore dei lavori deve avere le seguenti caratteristiche:
· Competenze tecniche e professionali accertate da un relativo percorso di studi. Il direttore dei lavori deve possedere un titolo di studi adeguato, come una laurea in architettura o ingegneria, e deve essere abilitato ed iscritto all’albo professionale di competenza;
· Conoscenza delle norme e della legislazione in ambito delle costruzioni: il direttore dei lavori è anche responsabile della parte amministrativa della realizzazione dei lavori, quindi deve conoscere tutte le norme e le leggi che regolamentano l’attività edilizia; inoltre, deve conoscere tutte le adempienze burocratiche necessarie per avviare e portare a termine i lavori, e quali sono gli enti amministrativi con cui confrontarsi;
Capacità comunicative e organizzative: il direttore dei lavori deve coordinare una serie di figure professionali all’interno del cantiere, dalle maestranze, ai fornitori fino ai consulenti esterni.
Nei progetti più grandi, il diretto dei lavori dirige una squadra che forma la direzione del cantiere, e quindi deve possedere ottime doti di comunicazione e manageriali.
professionisti.
Pensato Mario
Partner
Sestagalli Daniela
Partner
Marzulli Fabrizio
Eviplan
Rogledi Fulvio
Partner
