
DETRAZIONI FISCALI
Pratiche ENEA per detrazioni fiscali
Nel caso di lavori di riqualificazione o ristrutturazione di un immobile è possibile accedere a delle detrazioni fiscali, meglio conosciute come Ecobonus e Bonus Casa, che possono essere richieste da aziende ma anche da privati cittadini proprietari di un edificio.
Per ottenere le detrazioni è necessario presentare una pratica sull’apposito portale ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile).
La pratica deve essere redatta secondo i modelli previsti dalla legge ed inviata ad ENEA, per poter sbloccare gli incentivi fiscali.
Noi di Eviplan possiamo redigere e presentare tutte le pratiche ENEA necessarie per ottenere le detrazioni fiscali. Inoltre, i nostri professionisti realizzano anche le asseverazioni ed i relativi certificati da presentare ad ENEA, che attestano la realizzazione di un intervento di efficientamento, secondo le indicazioni di progetto.
L’Ecobonus è una detrazione fiscale stabilita dal decreto legge 63/2013 (ex legge 296/2006) e prorogata dalla legge n.322 del 31.12.2021, che interessa gli interventi per la riqualificazione energetica di un immobile.
L’ecobonus garantisce una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% dell’importo speso per realizzare i lavori, da suddividere in 10 anni, per un singolo immobile.
Nel caso di lavori che coinvolgono parti comuni di un intero condominio, le detrazioni fiscali possono arrivare anche ad un massimo dell’85% dell’importo speso.
L’ecobonus può essere richiesto tramite l’apposita pratica ENEA per lavori che migliorano l’efficienza energetica di un immobile o la sicurezza generale dell’immobile, come nel caso di interventi per diminuire la classe di rischio sismico dell’edificio, ed è applicabile per una spesa massima di 100 mila euro.
Lavori inclusi nell’Ecobonus
Nell’ecobonus rientrano i seguenti interventi di riqualificazione:
· Sostituzione di serramenti e infissi, in modo da ridurre la dispersione di calore e lo scambio termico verso l’esterno;
· Installazione di schermature solari per mantenere freschi gli ambienti senza utilizzo di impianti;
· Installazione di caldaie a biomassa, di caldaie a condensazione di classe A o di caldaie condensazione classe A+ con sistema di termoregolazione di ultima generazione;
· Riqualificazione globale dell’edificio;
· Installazione di generatori di aria calda a condensazione;
· Installazione di pompe di calore, cioè sistemi elettrici più efficienti per la climatizzazione degli ambienti e la generazione di acqua calda sanitaria;
· Realizzazione della coibentazione dell’involucro per migliorare l’isolamento dell’edificio;
· Installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria;
· Installazione o aggiornamento di sistemi di building automation e building management.
Nel caso di lavori effettuati in un condominio, l’ecobonus può essere richiesto per:
· coibentazione involucro esterno (guscio dell’edificio), nel caso in cui la superficie interessata dall’intervento sia almeno il 25% della superficie disperdente totale;
· Interventi per migliorare la qualità media dell’involucro;
· Interventi per la riduzione di 1 o 2 classi di rischio sismico dell’edificio.
All’interno delle pratiche ENEA per ottenere la detrazione fiscale deve essere presente un certificato di asseverazione, che conferma che l’intervento è stato effettuato secondo progetto e che il risultato finale rispetta tutte le condizioni progettuali.
Pratiche ENEA per il Bonus Casa
Il Bonus Casa è una detrazione fiscale stabilita dal decreto legge DPR 917/86 e prorogata dalla legge n.322 del 31.12.2021, che interessa interventi di ristrutturazione su immobili residenziali.
Il Bonus Casa garantisce detrazioni del 50% per una spesa di intervento massima di 96 mila euro, da suddividere in 10 anni.
Il bonus può essere richiesto in misura ridotta della metà per gli interventi realizzati su immobili residenziali adibiti all’esercizio di un’attività commerciale, artigianale o di libera professione.
Lavori inclusi nel Bonus Casa
Nel bonus casa rientrano alcuni interventi di ristrutturazione, come:
· riduzione della trasmittanza termica (dispersione del calore) delle pareti verticali, orizzontali e dei pavimenti che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno, dai vani freddi e dal terreno;
· Installazione di impianti tecnologici che aumentino l’efficienza energetica complessiva dell’immobile;
· Interventi di riqualificazione immobiliare che prevedono la sostituzione di elettrometrici inefficienti con nuovi modelli in classe A+ (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici, asciugatrici).
Anche in questo caso per ottenere il bonus e la detrazione fiscale è necessario presentare la pratica ENEA corredata di asseverazione redatta da un professionista qualificato.
professionisti.
Pensato Mario
Partner
Sestagalli Daniela
Partner
Marzulli Fabrizio
Eviplan
Rogledi Fulvio
Partner
Orlandi Tommaso
Partner
